Mercoledì 28 giugno alle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO presso Sala consiglio di quartiere Mogliano Est – Galleria Aldo Moro – Mogliano Veneto (TV), per informazioni info@lafilandafotoclub.it

“La mia fotografia di ritratto e nudo”

Una chiacchierata informale per discutere, raccontare e confrontarsi su uno dei temi più diffusi, ma forse anche più difficili e controversi, della fotografia: il ritratto e il nudo. Attraverso la proiezione delle fotografie dell’autore, si potrà parlare di come ci si approccia a questo genere di fotografia, dell’importanza della preparazione del set, della gestione dei soggetti e di come ci si rapporta con loro, anche attraverso curiosità ed aneddoti.

Adolfo Valente

Nato a Milano, ma si è trasferito in Veneto quando era ancora bambino, ove tuttora vive, a Treviso.

Appassionato d’arte sin da ragazzo, ma francamente negato per ogni forma di disegno o pittura, si rassegna finalmente alle proprie incapacità ed inizia così a fotografare alla fine del liceo, quando riesce a farsi regalare la sua prima reflex, cominciando a sviluppare da sé i negativi in bianconero ed a stampare le fotografie in casa.
Dopo qualche anno decide di passare al medio formato ed inizia una lunga ricerca su una sorta di paesaggio minimalista ed astratto, in cui viene rigorosamente bandito ogni riferimento a persone od attività umane. Realizza varie esposizioni personali, dapprima in Veneto e poi in diverse regioni del Nord Italia.
Con l’arrivo del digitale smette di fotografare per alcuni anni ma solo per stanchezza, non per un rifiuto del nuovo sistema; non smette però di seguire e frequentare il mondo della fotografia: dopo questa lunga pausa riprende quindi a fotografare dedicandosi principalmente al ritratto ed allo studio della figura.
Ama una fotografia molto semplice, intimista, fatta di pochi elementi e dice che nelle proprie foto cerca di “raccontare” piuttosto che “mostrare” qualcosa.

Altre informazioni sono presenti sul sito web: www.adolfovalente.com