Il gruppo

Marzio Sartorel

Marzio Sartorel

(Presidente)

Gallery

Classe 1976, di professione Ingegnere, si accosta con curiosità alla fotografia quando riceve in eredità dal padre una vecchia ma efficiente reflex: la Miranda EE2. I primi scatti risalgono al 1998 e solo nel 2007 passa al digitale acquistando una Nikon D80 che ancora fedelmente lo accompagna ovunque. Per lui la fotografia rappresenta l’ideale via di fuga dalle rigide regole impostigli dalla professione. Alcune sue fotografie sono state selezionate per le mostre di diversi concorsi nazionali per fotografi amatoriali. Fotografa principalmente ciò che lo emoziona, con la speranza di trasmettere attraverso l’immagine l’attimo di emozione che lo ha colpito.

 

Marco Gallinaro

Marco Gallinaro

Gallery

Architetto, nato a Treviso nel 1978, si avvicina alla fotografia nel 2008. Fotografa con una reflex digitale Nikon D80. Predilige la fotografiaa di reportage; in particolar modo quello cosiddetto di “fotografia sociale”, il raccontare facendo conoscere ma innescando domande. Tra i suoi viaggi le miniere di Potosì in Bolivia, il nord Uganda post guerra civile e i campi profughi del popolo Saharawi nel deserto Algerino; ha inoltre partecipato a numerosi workshop di reportage sociale tenuti dal fotografo freelance Giulio Di Meo. Responsabile e cofondatore del collettivo “La Filanda fotoclub”.

 

Daniele Fossali

Daniele Fossali

Gallery

Nato a Venezia nel 1965, dopo una breve esperienza a pellicola da buon informatico inizio ad interessarmi e mi appassiono alla fotografia digitale dal 2002. Semplicità e geometrie sono le mie linee guida per rappresentare il mio modo di guardare e catturare l’infinito istante che continua ad emozionarmi, ad ogni scatto, sempre di piu’.

Giuliano Schilardi

Giuliano Schilardi

Nasce a Taranto nel 1976, assaporando per anni la passione del padre per la fotografia, ha sentito l’attrazione verso questo mondo nel 2002. Sperimentando il bianco e nero, stampando in camera oscura e partecipando ad esposizioni collettive, ha alimentato l’amore per le arti visive. Sviluppando varie tematiche, con i suoi scatti tenta di racchiudere in uno sguardo, un’espressione, un luogo, una situazione, l’istante emozionale che può passare inosservato.

Devid Tronchin

Devid Tronchin

La mattina mi alzo, “graficheggio”per otto ore e poi pedalo; pedalo molto.

E quando le gambe smettono di girare, il cuore pulsa per la fotografia; analogica un tempo e digitale oggi

Gianluca Scibelli

Gianluca Scibelli

Si è appassionato alla fotografia sin da ragazzino, grazie a suo padre che lo viziò con una Canon AE1. Oggi, dopo quasi vent’anni, si diverte e si rilassa quando fotografa proprio come allora. Questo è l’aspetto più bello per lui, riuscire a trasmettere agli altri delle buone emozioni facendo qualcosa che gli piace! Ama fotografare di tutto ma predilige la fotografia sportiva e di reportage. Entra a far parte del gruppo fotografico La Filanda Fotoclub e con loro condivide da un bel po’ ormai, la bella passione per la fotografia.

Marco Ferrari Bravo

Marco Ferrari Bravo

Nato nel luglio 1986, figlio di un artigiano Veneziano appassionato di fotografia, inizia a scattare con una Canon A1 cercando di apprendere dalle spiegazioni di papà. Dopo una pausa di qualche anno riprende in mano la macchina fotografica ma in versione digitale, una Nikon D60 con un obiettivo 18-55. Si rende così conto che la fotografia, oltre a piacergli, da lui molte soddisfazione e modo di riportare sulle foto stesse le sue emozioni e gli stati d’animo. Entra a far parte de La Filanda Fotoclub nel 2013 dopo aver fatto amicizia con i ragazzi dell’allora GAP foto nell’anno precedente, aiutandoli ad allestire una loro mostra.

Loredana Armao

Loredana Armao

Mi chiamo Loredana Armao e mi sono avvicinata alla fotografia mossa dal mio essere nomade che mi porta verso luoghi e popoli lontani.

Affascinata dalla fotografia di strada in cui convivono ordine e caos, silenzio e rumore, lentezza e dinamismo, cerco , nel confronto con i miei compagni di club , la strada verso una continua crescita.

Daniele Faganel

Daniele Faganel

Nato a Gorizia anno 1984, ho frequentato un istituto tecnico diventando perito elettronico e delle telecomunicazioni.
Da sempre appassionato di qualsiasi novità in ambito elettronico mi sono avvicinato alla fotografia nel 2008 acquistando la mia prima reflex digitale una Nikon D40, dopo tanti anni di “rodaggio” ho deciso nel 2014 di passare ad un modello semi-professionale e da li ho cominciato a studiare seriamente fotografia da autodidatta, accrescendo le mie conoscenze. 
 
Adoro viaggiare, il che mi fa prediligere foto di paesaggi/natura e street/reportage, anche se credo che la fotografia in quanto arte non debba avere limiti e così mi piace sperimentare in tutte le direzioni e possibilità che questa passione mi sa offrire.
 
Tra i miei miti Ansel Adams, Henry Cartier Bresson, Steve McCurry, Elliot Erwitt e in particolare Sebastiao Salgado.
Monica Mugnato

Monica Mugnato

Fotografia. Un’austera e sfolgorante poesia dal vero. (A.Adams)

Interessata alla fotografia come espressione artistica, prediligo fotografare ciò che più mi emoziona, paesaggi, oggetti, architetture… perché uno scatto è l’attimo che imprigiona l’essenza di un’emozione…

Marco Chinellato

Marco Chinellato

Mi piace definirmi un “fotografo viaggiante” nato con i racconti del  nonno da bambino: la vita al fronte in trincea, momenti di svago e di attesa per fine del conflitto che tarda ad arrivare.

Questi racconti fatti di cartoline in bianco e nero, mi appassionano al punto d’iniziare a fotografare per gioco qualsiasi cosa con la mia vecchia Polaroid.

All’università riprendendo a studiare la grafica e la programmazione web fino a rimettermi in gioco con la fotografica digitale; approfondisco la tecnica con corsi, viaggi intorno al mondo e lunghe passeggiate nella misteriosa e infinita Venezia accompagnando turisti di tutte le nazionalità.

Amo la Street Photo e il bianco e nero.

Sono appassionato di marketing e tecnologia; che rappresentano la mia prima occupazione.

www.marcochinellatophotographer.com

Antonio Vismara

Antonio Vismara

Gallery

Nasco nel 1977 a Treviso , mi avvicino per gioco alla fotografia nel 2008 e per gioco continuo ancora oggi a fotografare; prediligo i paesaggi naturali e gli scatti d’architettura.

Francesco Bovo

Francesco Bovo

Gallery

Fotocamera del telefonino rotta e dover scegliere tra un telefono nuovo oppure la prima reflex ….

La scelta è stata (stranamente) molto facile!

Denis Marchiori

Denis Marchiori

Gallery

Informatico, classe 1975, mi avvicino alla fotografia a 15 anni con una Zenith 12xp tutta manuale, ma i costi proibitivi mi allontanano da questa passione che riprendo a fasi alterne, ma in modo definitivo nel 2012.

Non ho ancora un mio genere, viaggio con la reflex in spalla e fotografo tutto ciò che mi piace, persone, cose, animali, oggetti, paesaggi … perchè tutto è fonte di ispirazione.

Paolo Bertin

Paolo Bertin

Sono nato a Mestre nel 1965.

Ho frequentato un corso base a fine 2012 e dopo qualche mese ho iniziato a scattare con una Canon 450D. Ovviamente, sono ancora alla scoperta e alla ricerca del mio modo di fotografare.

Sono molto attirato dai particolari, dalle linee, dai materiali, dagli oggetti che nascondono un mondo, una storia, un mistero…

Una foto, secondo me, dovrebbe suscitare un’emozione, possibilmente raccontare, magari incuriosire, forse stupire…

Mi piacerebbe arrivare a farlo.

Luciano De Ambrosi

Luciano De Ambrosi

Appassionato di fotografia da sempre, applicandomi in maniera discontinua approdo al mondo digitale con la stessa voglia di imparare, sperimentare e ricercare nuove emozioni. Dalla primavera del 2013 partecipo al percorso culturale e creativo del gruppo La Filanda fotoclub a cui mi accomuna l’entusiasmo e la condivisione di nuove esperienze visive. “Il vero viaggio di scoperte non consiste nel cercare nuove terre, ma nel avere nuovi occhi” (Marcel Proust).