Il gruppo

Daniele Fossali

(Presidente)

Gallery

Nato a Venezia nel 1965, dopo una breve esperienza a pellicola da buon informatico inizio ad interessarmi e mi appassiono alla fotografia digitale dal 2002. Semplicità e geometrie sono le mie linee guida per rappresentare il mio modo di guardare e catturare l’infinito istante che continua ad emozionarmi, ad ogni scatto, sempre di piu’.

Luciano De Ambrosi

Gallery

Appassionato di fotografia da sempre, applicandomi in maniera discontinua approdo al mondo digitale con la stessa voglia di imparare, sperimentare e ricercare nuove emozioni. Dalla primavera del 2013 partecipo al percorso culturale e creativo del gruppo La Filanda fotoclub a cui mi accomuna l’entusiasmo e la condivisione di nuove esperienze visive. “Il vero viaggio di scoperte non consiste nel cercare nuove terre, ma nel avere nuovi occhi” (Marcel Proust).

Emanuele Portelli

Marzio Sartorel

Gallery

Classe 1976, di professione Ingegnere, si accosta con curiosità alla fotografia quando riceve in eredità dal padre una vecchia ma efficiente reflex: la Miranda EE2. I primi scatti risalgono al 1998 e solo nel 2007 passa al digitale acquistando una Nikon D80 che ancora fedelmente lo accompagna ovunque. Per lui la fotografia rappresenta l’ideale via di fuga dalle rigide regole impostigli dalla professione. Alcune sue fotografie sono state selezionate per le mostre di diversi concorsi nazionali per fotografi amatoriali. Fotografa principalmente ciò che lo emoziona, con la speranza di trasmettere attraverso l’immagine l’attimo di emozione che lo ha colpito.

Guido Chiozzotto

Gallery

Ho cominciato ad interessarmi di fotografia verso i 18 anni, lavorando assieme al mio mentore, il pittore veneziano Giorgio Bacci Baik.
Lavoravamo con una Rollei 6×6 alle foto dei suoi quadri,sia per i cataloghi che per realizzare cliche serigrafici, poi sviluppavamo e stampavamo in bianco e nero nella camera oscura adiacente al suo studio.
Poi all’inizio degli anni 90 mi sono innamorato del video e ne feci la mia professione fino al 1994
lavorando come montatore RVM, cameraman e messa in onda del telegiornale per le sedi Padova e Vicenza di Antenna3 Veneto.
Dopo una pausa sono ritornato nel 2015 a fotografare in digitale. Cerco di esplorare la fotografia nelle sue molteplici forme ma, prediligo la Street, il Ritratto ed il Reportage.
Uso anche il colore, ma è nel Bianco e Nero che trovo la mia espressione,ritengo che la percezione del colore distragga dal messaggio che cerchiamo di raccontare attraverso la fotografia.

Francesco Bovo

Gallery

Fotocamera del telefonino rotta e dover scegliere tra un telefono nuovo oppure la prima reflex ….

La scelta è stata (stranamente) molto facile!

Mirella Poretto

Giuliana Di Girolamo

Gallery

“Fotografa per caso”, inizio con un cellulare andando al lavoro a Venezia poi, una bridge Panasonic regalatomi dalle colleghe a fine lavoro ha segnato la vera avventura… e le ringrazio. Associazione Unitre a Mogliano Veneto con Bruno Carnevali, maestro e Graziano Piovesan fotografo e esperto di stampa; corso base di fotografia con Fotoclub La Filanda di cui ora sono socia: professionali, disponibili, pazienti.
Seguo il mio istinto e fotografo ciò che è in grado di emozionarmi e parlarmi, le piccole cose di cui siamo circondati e la quotidianità.
Ora mi sono regalata una Canon D6 ma…continuo a sentirmi una “Fotografa per caso” perché ho molto ancora da imparare.

Roberto Solbiati

Ex Soci