I corsi

Da anni organizziamo corsi di fotografia di base con lo scopo di dare la possibilità ai cittadini di Mogliano Veneto e paesi limitrofi di affacciarsi al mondo della fotografia mediante l’assimilazione delle nozioni basilari sia teoriche sia pratiche.

I nostri corsi, aperti agli appassionati di tutte le età, mediante una serie di lezioni teoriche e uscite pratiche, intendono sviluppare le nozioni essenziali necessarie all’apprendimento dell’uso dell’apparecchio fotografico e alla lettura di un’immagine fotografica.
I corsi vengono tenuti dai membri del gruppo supportati dalla collaborazione di un fotografo professionista.

Se siete interessati a partecipare al nostro prossimo corso non esitate a contattarci!

Struttura del corso base

Finalità del corso

Dare la possibilità ai cittadini di Mogliano Veneto e paesi limitrofi di affacciarsi al mondo della fotografia mediante l’assimilazione delle nozioni basilari sia teoriche sia pratiche.

Descrizione del corso

Il corso, aperto agli appassionati di tutte le età, mediante una serie di lezioni teoriche e uscite pratiche, intende sviluppare le nozioni essenziali necessarie all’apprendimento dell’uso dell’apparecchio fotografico e alla lettura di un’immagine fotografica.

Docenti del corso

Il corso sarà tenuto dai membri del gruppo supportati dalla collaborazione di un fotografo professionista.

PROGRAMMA

1^ LEZIONE 
Carrellata di “errori” tipici da evitare. Concetti fondamentali della fotografia: la luce, l’occhio, la percezione. La macchina fotografica elementare, foro stenopeico. La macchina fotografica: com’è composta, analogie e differenze tra digitale e analogica. Principali differenze tra sensore e pellicola.

2^ LEZIONE 
Il concetto di esposizione. Otturatore e diaframma. Sensibilità ISO. L’esposimetro: brevi cenni a cosa serve e come è tarato. Coppie tempo-diaframma per data sensibilità. Analogia tra otturatore/diaframma e rubinetto. Misurazione della luce e scelta di tempo e diaframma: prove pratiche in aula.

3^ LEZIONE 
Tempo di esposizione: influenza nella fotografia. Esposizione: uso del diaframma, profondità di campo. Esercitazioni in aula. Bilanciamento del bianco. Messa a fuoco e composizione. Disturbi per alte sensibilità e lunghe esposizioni. Gli obiettivi fotografici.

4^ LEZIONE 
La composizione fotografica: punto di ripresa, formati e proporzioni, prospettive, il ritmo e le texture. Regole.

5^ LEZIONE 
Il materiale fotosensibile, la stampa, le carte. Primissimi elementi di fotoritocco: luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco, saturazione, raddrizzamento, correzione delle distorsioni. La preparazione di un file: raw, jpg, tiff.

6^ LEZIONE 
Lezione teorica con un fotografo professionista: “Il portfolio”, lettura, ideazione e composizione del materiale di presentazione di un progetto fotografico.

USCITA di GRUPPO 
Durante il corso sarà organizzata un’uscita al fine di approfondire le tecniche imparate durante le lezioni teoriche.

7^ LEZIONE 
Visione di alcune delle immagini dei corsisti scattate durante l’uscita e commento da parte del fotografo professionista.