Mercoledì 25 ottobre alle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO presso Sala consiglio di quartiere Mogliano Est – Galleria Aldo Moro – Mogliano Veneto (TV), per informazioni info@lafilandafotoclub.it

“Autoritratti. Fotografare nel tempo”

L’autoritratto mi permette di entrare, di dialogare con gli spazi, di giocare con il tempo, di avere uno sguardo doppio. Dentro e fuori l’immagine.

Attraverso la visione delle immagini del mio primo progetto “The black line series”  descriverò la passione per la fotografia come linguaggio,  la scoperta della linea nera (frammento di realtà non esposta) e la ricerca sull’autoscatto; seguirà la visione del recente lavoro “Accerchiati Incanti” , un ulteriore approfondimento sull’autoritratto, qui lo studio sulla forma circolare dell’inquadratura ingloba il corpo mimetizzandolo con il paesaggio.

La mia fotografia è riflessione su se stessi, è un continuo specchiarsi-spezzarsi. Quando ci si guarda allo specchio ci si vede sempre a metà (non vedi quello che c’è dentro), a volte solo pezzi confusi e rotti. Ogni volta con l’autoritratto si rinnova questa frattura di sé per poi ricomporsi nell’immagine finale.

Francesca Della Toffola

Francesca Della Toffola nasce a Montebelluna nel 1973. Laureata in Lettere Moderne a Venezia. Frequenta workshop di fotografia con Franco Fontana e Arno Rafael Minkkinen, infine, si specializza presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Dopo un iniziale interesse verso la macrofotografia esplora il linguaggio fotografico: la ricerca sui materiali, la scoperta della linea nera e la riflessione sull’autoritratto. Nel 2009 pubblica The black line series, edito Punto Marte. Ha vinto premi e riconoscimenti. Ha realizzato mostre personali: “Come d’incanto”, Consorzio Creativo Associazione Culturale, Modena; “Accerchiati incanti e altri racconti”, Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Ducale, Pavullo nel Frignano; “Io nel paesaggio”, Galleria Via Claudia Augusta, Feltre; “Tre artiste”, Rocca di Umbertide; “Luci Libere”, Villa Monastero, Varenna; Mia Fair 2015; “Come una cosa della terra”, Galleria Melesi, Lecco; “Incursioni”, Palazzo Comunale, Seriate. Tra le collettive: “Il corpo, il sè, il mondo, Trevignano Fotografia 8ed Villa Onigo, Trevignano; “La bellezza resta”. Sezione Binario 7, Monza; “Nel giardino del mago. Omaggi all’Orlando Furioso”, Centro Culturale Mercato, Argenta; “L’autoscatto nella fotografia contemporanea”, Palazzo della Penna, Perugia; “L’autoscatto”, Palazzo del Duca, Senigallia; “Portfolio Italia” 2011, C.I.F.A., Bibbiena. Sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche.

Altre informazioni sono presenti sul sito web: www.francescadellatoffola.it