Mercoledì 23 novembre alle ore 21:00 – INGRESSO GRATUITO presso Sala consiglio di quartiere Mogliano Est – Galleria Aldo Moro – Mogliano Veneto (TV), per informazioni info@lafilandafotoclub.it

Giancarlo Rado
presenta

“Un giorno lungo un anno”
– La vita dei pastori del nordest –

“I pastori sono stati i primi a riconoscere un re
che il resto del mondo rifiutò di riconoscere.
Quindi è molto probabile che i re parlino con i pastori”
Paulo Coelho “L’ Alchimista”

Percorro a piedi 1200 km in un anno, dai Lagorai alla laguna veneta; da sempre seguo la strada che facevano da sempre i pastori nostri padri lungo i fiumi: Piave, Monticano, Livenza, assieme al gregge ed ai miei compagni.
Un potente fuoristrada giapponese trasporta la mia casa: un carretto dove mangio, dormo e trasporto tutto quello che mi serve.
Questa vita ti fa vedere il mondo in modo diverso dagli altri.
Sotto lo scarso sole, la pioggia, la neve,  ti devi preoccupare della salute e della vita, tua e delle 1500 pecore del tuo gregge, dei cani e degli asini.
Devi curare le ferite infette, assistere le pecore gravide, sistemare il recinto per la sera, andare in cerca delle pecore perse, curare gli agnelli.
Devi cercare l’erba più verde.
Ogni giorno muore un agnellino. È la strada.

La sera, nel buio del carretto, mi coglie la solitudine. Osservo la fiammella del gas per cucinare e mille pensieri mi vengono alla mente, allora guardo la luna e penso ai miei affetti lasciati a casa.

Ma è solo un momento, i pensieri corrono veloci, penso ai trasferimenti notturni per evitare il traffico, penso al maltempo che di notte ti coglie di sorpresa in un valico alpino, penso al freddo appiccicoso e umido che giù in pianura ti attanaglia e non dà tregua.
Dalla finestra della mia solitudine osservo il mondo impazzito che passa e si trasforma.
Un’ alba, un tramonto spettacolare, una improvvisa nevicata notturna in primavera. Ecco lo spettacolo sempre nuovo delle stagioni che si ripete!

La mia vita, il mio mondo sono qui nei 1200 km percorsi assieme al mio gregge ed ai miei compagni.

Biografia

Giancarlo Rado, trevigiano, è musicista, insegnante e fotografo.

Finalista del premio Italia nel 2012, ha vinto nel 2014 il concorso internazionale fotografico promosso dalla Facoltà di psicologia dell’Università di Padova “Seeing beyond” esponendo al Palazzo della Gran Guardia di Padova.
Le sue fotografie state pubblicate da Meridiani Montagne (I pastori dei Lagorai), Il Fotografo (Italians), Fotoit, (Italians), YET Magazine, Time Magazine, Gente di Fotografia e sono state esposte in personali fotografiche a Fiera di Primiero e San Donà di Piave (Un giorno lungo un anno:vita dei pastori), Canal San Bovo, spazio espositivo dell’Ecomuseo, (L’ultima valle), Grenoble, Gorizia, Biandronno (Varese) (Italians) ed al Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena nell’ambito del Portfolio Italia 2012 (ZTL zone temporaneamente liberate), Treviso (sala espositiva della Provincia), ex Caserma Piave nell’ambito del progetto di recupero della struttura in collaborazione col Comune di Treviso e IUAV, al Maxxi di Roma (Earthday 2014), Corigliano Calabro (2014), Palazzo della Gran Guardia (Padova 2014), Treviso Galleria SP3 (2014), Trevignano Fotografia (2016), Palazzo dei Trecento (Treviso), Lorenzago Aperta (2016).
Dal 26 novembre esporrà alla QR Photogallery di Bologna il suo lavoro sulla gente che vive ed opera al passo Brocon, nell’ambito di un progetto di indagine sul territorio italiano.